Routine di pulizia della spazzola per capelli. Come farlo nel modo giusto?

Ragazze,

un paio di domande prima.

Avete mai pulito la vostra spazzola per capelli?
È stato un compito semplice o difficile?
Che metodo avete usato?

Oso concludere che la maggior parte di voi non ha mai pulito la propria spazzola (a parte togliere i capelli più lunghi). È un grosso errore!

LO SAPEVATE CHE…?

I ricercatori dell’Arizona hanno scoperto che una spazzola per capelli può essere la casa di 529 colonie batteriche per centimetro quadrato. Più di un lavandino che ne contiene circa 424!

Siamo spesso inconsapevoli che una semplice spazzola per capelli possa essere una fonte di così tanti batteri, che è una “autostrada” per le infezioni che causano ad esempio forfora, prurito, oleosità, acne, ecc. Una spazzola per capelli che non viene lavata regolarmente rappresenta una vera minaccia.

Da dove vengono i batteri sulla spazzola?

Naturalmente dall’ambiente circostante. Spazzolando i capelli ogni giorno, si raccolgono tutte le impurità dei capelli e della pelle, tra cui sebo, prodotti, polvere, cellule morte, sudore. Si accumulano sulla spazzola e costituiscono cibo per i batteri.

Nel peggiore dei casi, una spazzola viene usata da più di una persona. Questo, a sua volta, significa più impurità che vengono mischiate mentre la flora batterica di una persona si mescola con quella degli altri.

La routine di pulizia delle spazzole per capelli ha senso?

Certo che sì. In realtà, è l’unico modo per evitare le conseguenze spiacevoli dell’uso di una spazzola sporca.

È necessario pulire la spazzola regolarmente. Sentitevi liberi di provare vari metodi. La scelta dipende dal materiale del tuo strumento e dal suo scopo. La procedura di pulizia è diversa per pettini e spazzole. C’è un modo specifico per pulire le spazzole da parrucchiere e i pettini di legno, per esempio.

Ecco perché vorrei che tu leggessi la mia breve guida.

COME PULIRE UNA SPAZZOLA PER CAPELLI?

Contrariamente a ciò che sembra, è un compito facile. Tutto quello che dovete sapere è il tipo di spazzola e un metodo che vada bene.

Pulire una spazzola di plastica, un pettine o una spazzola per lo styling

Prendi uno stuzzicadenti o un altro oggetto a punta per togliere i peli. Se vuoi, prova un pulitore per spazzole per capelli già pronto che assomiglia a un rastrello e aiuta a pettinare i capelli dagli spazi tra i denti. Fatto? Hai fatto il primo passo!

Ora, immergi la spazzola in acqua con sapone (potrebbe essere shampoo o un cucchiaino di bicarbonato con shampoo). Il fatto è che l’acqua deve essere calda. Qualche movimento in acqua ti permette di risciacquare tutte le impurità.

Per finire, asciugare completamente la spazzola, ad esempio con asciugamani di carta e poi con un asciugacapelli.

Pulizia di spazzole e pettini di legno

All’inizio, è necessario fare esattamente ciò che è stato descritto all’inizio del punto precedente, cioè sbarazzarsi dei peli più lunghi.

Poi, usate acqua con sapone (o shampoo/soda) per sciacquare le altre impurità, ma non immergete mai la spazzola nella miscela. Se lasciate in ammollo gli accessori di legno troppo a lungo, assorbono l’acqua e diventano inutilizzabili. Assicurati di sciacquarli e asciugarli velocemente.

Pulizia dei pennelli di setola naturale

Tenere pulito questo tipo di accessorio potrebbe essere difficile. È piuttosto insolito e, oltre al lavaggio, ha bisogno di essere curato. Sì! Non hai problemi di vista. Il tuo pennello di setole naturali ha bisogno di cure!

I primi passi sono ovvi. Pettina i peli con uno stuzzicadenti, un pettine o un detergente. Poi, inumidisci la setola con acqua e fai uno shampoo. Provate lo shampoo SLS o SLES che contiene detergenti forti e permette di rimuovere più facilmente le impurità.

Una volta risciacquato lo shampoo, prendi un… balsamo! Il tuo prodotto per capelli di tutti i giorni andrà bene. Un balsamo delicato aiuta a mantenere le setole morbide. Dopo qualche minuto, puoi risciacquare il prodotto e asciugare la spazzola.

Infine, prova a fare una miscela di acqua e aceto e spruzzala sulle setole per uccidere i batteri che potrebbero essere rimasti.

Questo è tutto per oggi.

Speriamo che la mia guida su come pulire le spazzole per capelli ti aiuti a mantenere immacolati i tuoi accessori per capelli 🙂

XOXO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.