Come non rovinare la colorazione dei capelli? Breve guida alla tintura

Benvenuti, benvenute, benvenuti!

Questa dovrebbe essere una guida breve, quindi – per cominciare – lasciate che vi faccia una breve domanda: Vi tingete i capelli? Se sì, come fate?

Ci sono diversi tipi di donne nel mondo: quelle che cambiano colore di capelli ad ogni stagione, quelle che continuano a tingere i capelli dello stesso colore regolarmente e quelle che raramente (o mai) usano una tintura per capelli. Io appartengo al secondo gruppo perché espongo i miei capelli a un trattamento di colore a intervalli regolari e nella maggior parte dei casi scelgo la stessa tonalità.

Oggi ti parlerò degli errori più comuni sulla colorazione dei capelli. Naturalmente, ci sono alcune “cose brutte” che ho fatto ai miei capelli durante il corso degli anni. Prima di riuscire a trovare il metodo più efficace, avevo provato varie tecniche di colorazione dei capelli. Di solito, i risultati che la maggior parte di essi mi davano erano tutt’altro che soddisfacenti, purtroppo.

Vi invito con tutto il cuore a leggere il mio post!

COME TINGERE I CAPELLI?

I parrucchieri tendono a sottolineare che dovremmo affrontare la questione della colorazione dei capelli in modo consapevole e sapiente. Credo che questo dovrebbe essere paragonato al consumismo consapevole, che è una saggia scelta cosmetica. Dopo tutto, non ogni prodotto per la cura della pelle che vorremmo usare è buono per noi. Lo stesso vale per il colore dei capelli: un colore che ci piace non è necessariamente adatto a noi.

La colorazione dei capelli deve essere in sintonia con il nostro tipo di bellezza. Dovreste rendervi conto che seguire ciecamente le tendenze senza riflettere sugli effetti finali è un approccio davvero sciocco da adottare. In altre parole, quando il mondo dei ricchi e famosi sarà conquistato dai capelli rosso fuoco, allora prima di fare una tintura per capelli rossi, fate un respiro profondo e pensate per un po’… Il colore dei capelli rossi mi sta bene? Un’altra questione è che ci sono centinaia di sfumature di rosso, quindi se si sente questo impulso istantaneo di avere i capelli rossi, dedicate un po’ di tempo a cercare la tonalità che vi farebbe sembrare più belle invece di andare per quella più venduta.

A CASA O IN UN SALONE PROFESSIONALE?

Discutiamo la questione più scottante del tema del trattamento del colore dei capelli. Dovreste tingere i capelli da soli o il compito è da affidare ai professionisti?

Per me, ci sono due aspetti per ogni domanda, quindi è meglio essere consapevoli di tutti i vantaggi e gli svantaggi che hanno entrambe le soluzioni.

  • La colorazione dei capelli in salone è un’opzione più sicura (nella maggior parte dei casi) perché un professionista non sbaglierà nulla (purché di “parrucchiere” non abbia solo il nome ma le competenze adeguate). Dovreste lasciare il salone con un colore che vi si addice meglio e con i capelli nutriti. Sfortunatamente, esporre regolarmente i capelli al trattamento del colore richiede tempo ed è piuttosto costoso. E queste due cose sono i maggiori svantaggi della colorazione dei capelli in salone.
  • La colorazione dei capelli a casa è un’opzione per i più coraggiosi sicuri delle loro capacità. A meno che voi non sappiate applicare la tintura e scegliere i prodotti giusti, non stupitevi se danneggiate i vostri capelli e che gli effetti finali siano lontani da quelli sperati. Ovviamente, la colorazione dei capelli fatta a casa funziona, ma bisogna fare molta pratica. Poi sicuramente questa opzione è la soluzione più economica che andare dal parrucchiere.

Se volete cimentarvi nella colorazione dei capelli e tingerli a casa, dovete essere consapevoli degli errori più comuni.

ERRORI COMUNI PER LA COLORAZIONE DEI CAPELLI DA EVITARE

Ecco gli errori comuni commessi mentre si tingono i capelli a casa. Tuttavia, ho sentito dire che alcuni degli ‘errori’ che sto per elencare possono accadere anche nei… saloni professionali.

  1. Nessun patch test – tutte le tinture per capelli hanno una cosa in comune: sono piene di sostanze sintetiche che possono causare gravi reazioni allergiche. Pertanto, prima di esporre i capelli a tale prodotto, è fondamentale eseguire un patch test. Solo 15 minuti di una tintura per capelli lasciata su un gomito è sufficiente per verificare se il prodotto è buono per noi.
  2. Errata scelta del colore – Credo che questo sia il classico errore legato alla colorazione dei capelli. Solo pochi prendono in considerazione se una particolare tonalità si adatta al loro tipo di bellezza. Quello che succede ancora più raramente è la scelta corretta della tinta. E dicendo questo intendo dire che la stessa tintura per capelli produce effetti diversi su capelli diversi.
  3. Disinteresse per il tempo – il trattamento di colorazione dei capelli è una procedura in cui ogni secondo conta. Per esempio, se una tintura per capelli è pronta per essere applicata sui capelli, ma la si rimanda, si ossiderà e cambierà sia il colore che le proprietà. Un altro problema riguarda il fatto di lasciare la tintura dei capelli più a lungo o meno a lungo di quanto si dovrebbe. Come è facile intuire, nessuna delle due soluzioni produce gli effetti desiderati.
  4. Applicazione della tintura sui capelli danneggiati – questo è un errore enorme che danneggia lo stato dei capelli ancora di più, quindi non dovreste proprio aspettarevi l’effetto desiderato. Per favore, tenete a mente che la tintura dovrebbe essere applicata solo sui capelli sani e forti, a meno che non combiniate questa procedura con il cosiddetto Olaplex, che è un trattamento di ricostruzione dei capelli.
  5. Troppa tintura – infine un altro errore comune fatto durante la colorazione dei capelli è l’applicazione di troppo prodotto. Troppo non significa meglio, perché in termini di colorazione dei capelli, l’eccesso di tintura ha solo un impatto negativo sui risultati finali.

Credo che questo sia tutto quello che c’è da dire sulla colorazione dei capelli. Ora è il momento di decidere se siete abbastanza abili da colorarvi i capelli in casa o se preferite lasciare i vostri capelli nelle mani di professionisti.

Baci! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.