Doppie punte. Come si riparano?

Come si eliminano le doppie punte?

Penso che questa domanda tenga alcune di voi sveglie la notte… Le statistiche dimostrano che, in media, una donna su tre ha i capelli che tendono a sviluppare doppie punte. Ricorda che esistono moltissimi rimedi!

Per prima cosa, lasciate che vi racconti la mia storia. Qualche mese fa le doppie punte erano una tragedia per i miei capelli. I miei capelli erano così fragili che anche una routine di cura varia e pensata mi costringeva a tagliarli regolarmente. Ogni lavaggio, asciugatura e styling sembrava una guerra contro i flyaway statici. Ma comunque non mi sono arresa, ho cercato su internet, e finalmente li ho trovati! Provati e testati, ecco i migliori rimedi per le doppie punte.

Andiamo al punto. Voglio condividere le mie idee con voi. Spero che riescano a farvi gestire le punte dei capelli indomabili.

Cause delle doppie punte

Prima di passare ai rimedi più efficaci, vorrei parlarvi delle cause delle doppie punte. Oltre a usare trattamenti per le punte danneggiate, è necessario fare del proprio meglio per minimizzare il rischio di ulteriori danni. In che modo? Evita i fattori che danneggiano i capelli e causano le doppie punte!

Ecco le cause principali per le doppie punte:

  • cura dei capelli sbagliata, ad esempio un sovraccarico proteico.
  • trattamenti chimici.
  • styling troppo caldo.
  • asciugatura con fon e senza termoprotettori.
  • spazzolatura energica.
  • prodotti, ad esempio cosmetici per lo styling, a base di alcol.
  • danni meccanici dovuti agli accessori per capelli.
  • strappare i capelli mentre si asciugano con l’asciugamano.
  • dieta povera di grassi, basso apporto di nutrienti.

Cosa si usa per riparare le doppie punte?

Dai un’occhiata ai migliori rimedi per le doppie punte. Io ti consiglio di provarli tutti. Alcuni di loro potrebbero non funzionare sui tuoi capelli, ma sono sicura che almeno uno di questi consigli ti piacerà, e ti farà appassionare alla cura dei capelli. Fammi sapere quale rimedio per le doppie punte funziona su di te! Prima di lasciare un commento, leggi le mie scelte.

1. Applicare gli oli sulle doppie punte

Gli oli sono e saranno sempre presenti nella mia routine di cura dei capelli. Funzionano bene anche per riparare le doppie punte. Puoi utilizzare una piccola quantità di olio e applicarla delicatamente sulle punte dopo il lavaggio e prima dell’asciugatura per proteggerli dalle doppie punte. Scegli l’olio di argan, un ottimo termoprotettore, oppure l’olio di semi di cotone, ideale per le punte. Scoprilo su te stessa! È facilissimo e sono sicura che hai un olio di qualità in casa. Assicurati che sia naturale e privo di additivi.

2. Gel ai semi di lino

Se non hai un olio naturale in casa, puoi usare un altro ottimo prodotto: ha proprietà protettive sorprendenti e puoi prepararlo da sola in un paio di minuti. Per preparare del gel naturale ai semi di lino versa in una pentola un cucchiaio di semi di lino e una tazza d’acqua, e fai cuocere per 10-15 minuti. Dopo aver fatto raffreddare e aver scolato i semi, dovresti ottenere una maschera con una consistenza gelatinosa. Adesso basta applicare il gel ai semi di lino sulle punte dei capelli per evitare la formazione di doppie punte, e per fare in modo che ripari e fornisca sostanze nutrienti. Questo rimedio è davvero ottimo.

3. Maschera all’uovo

Una maschera al tuorlo d’uovo è un prodotto che uso con la stessa frequenza degli oli. Ho preso la ricetta da mia nonna, che usava sempre questa maschera fatta in casa e aveva dei capelli bellissimi, lunghi e sani. La mia ricetta per la maschera all’uovo è semplice: mescola un tuorlo con un cucchiaio di un olio a tua scelta e del succo di limone. Applica il composto sui capelli, concentrandoti sulle punte, e lascialo agire per 15 minuti. Successivamente, lava i capelli. Bastano questi passaggi per fare in modo che le diverse proteine nei capelli riparino le tue punte danneggiate. Nota: l’applicazione regolare di questa maschera è un must per notare degli effetti visibili.

4. Laminazione dei capelli

L’utilizzo della laminazione fornisce risultati simili. Non ti sto dicendo di usare un prodotto chimico – puoi anche optare per degli ingredienti naturali che ricostruiscono i capelli e creano uno strato protettivo sulla sua superficie. Olio, semi di lino e gelatina potrebbero funzionare per laminare i capelli. Se non sei vegana, prova la gelatina, poiché è ricca di proteine essenziali per i capelli. Per farlo, applica la gelatina sui capelli e lasciala in posa per 10-15 minuti, poi lava accuratamente i capelli per renderli morbidissimi. Le punte dei capelli saranno setose, con meno doppie punte e crespi.

5. Maschera alla banana e all’avocado

Mi piace utilizzare questa bomba di vitamine. Questa maschera aiuta nell’eliminaizone delle doppie punte e nella revitalizzazione dei capelli. Questa maschera fruttata fai da te non è difficile: basta mescolare mezza banana, mezzo avocado, un cucchiaino di miele, un cucchiaio del tuo olio preferito e dello yogurt. Applica la miscela sulle punte o sulle lunghezze, attendi quindici minuti, risciacqua e hai fatto! Io consiglio di usarlo regolarmente, perchè è l’unico modo per rafforzare le punte.

Fatemi sapere quale rimedio ti piace di più lasciando un commento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.