Silicone nei cosmetici. È un eroe buono o cattivo nei cosmetici?

Il silicone nei cosmetici è necessario? È dannoso? Vi invito a leggere questo post per scoprire la verità sul problema dei cosmetici utilizzati nei prodotti di bellezza.

Ti ricordi il primo periodo della tua passione per la cura di capelli e pelle, quando ti stavi informando su cosa era necessario per una buona cura professionale? Penso che una delle prime informazioni che hai letto è stata che i siliconi sono dannosi per i capelli e bloccano i pori della pelle. E anche tu hai iniziato a ripetere questa informazione e condividerla, vero? Beh, mi dispiace deluderti, ma il problema è più complicato di quanto si pensi.

Tuttavia, prima di rispondere alla domanda “i siliconi sono dannosi?” vi presento delle informazioni base, soprattutto per rendere la situazione più chiara per chi non conosce bene i siliconi.

Cosa sono i siliconi?

Le sostanze che chiamiamo siliconi sono siloxani, polimeri a base di silicone. Questa informazione non cambia molto le cose, vero?

Per noi, la cosa più importante è che i siliconi utilizzati nei cosmetici dovrebbero rendere i prodotti più densi, più facili da spalmare e più morbidi. Questo è il motivo per cui un balsamo contenente siliconi rende i capelli molto morbidi e vellutati.

Bisogna realizzare che i siliconi sono realizzati con molecole idrofobiche, che respingono l’acqua. Questa è un’altra proprietà che consente ai cosmetici con siliconi di proteggere i capelli dal crespo quando esposti all’umidità. I siliconi nei trucchi assicurano una stabilità più prolungata.

Penso che queste siano le informazioni più importanti per spiegare cosa sono i siliconi e che proprietà hanno. Adesso diamo un’occhiata più da vicino e analizziamo se i siliconi possono essere dannosi per la nostra salute, e come funzionano veramente.

Come funzionano i siliconi?

Quando utilizziamo cosmetici con siliconi li lasciamo in posa su capelli e pelle per creare uno strato impermeabile. In questo modo i siliconi offrono una protezione non solo dall’umidità, ma anche dalle condizioni metereologiche avverse, dalle radiazioni UV e persino dai danni meccanici.

In breve, quando levigati con i siliconi, i capelli diventano più resistenti e forti, dato che sono ricoperti con una specie di armatura.

Questo è il fulcro del falso convincimento che i siliconi sono dannosi per noi. Pensiamo che uno strato siliconico del genere non solo non fornisce una protezione sufficiente, ma priva anche l’ossigeno dalla nostra pelle. Pensiamo anche che questa armatura protettiva appesantisce i capelli e la pelle.

I siliconi sono dannosi per noi?

I nostri dubbi hanno un senso? Dovremmo buttare tutti i cosmetici contenenti siliconi e scegliere solamente formulazioni prive di siliconi?

La verità è che l’impatto negativo dei siliconi usati nei cosmetici è un MITO che gira da diversi anni. Si tratta di un falso convincimento, dato che quando usati con parsimonia e nelle giuste quantità, i siliconi svolgono un effetto positivo su pelle e capelli.

D’altro canto, possiamo notare un impatto negativo dei siliconi, ed è innegabile. I siliconi sicuramente appesantiscono i capelli, rendono la cura dei capelli più difficile e impediscono alle sostanze nutritive di penetrare nei capelli. Inoltre, i siliconi possono ostruire i pori della pelle e contribuire all’acne. Questo è tutto vero, ma c’è altro.

Bisogna ricordare che i siliconi nei cosmetici danneggiano il nostro corpo solamente quando:

  • li usiamo troppo spesso
  • ne usiamo troppi
  • non li rimuoviamo completamente

Come si elimina l’impatto negativo dei siliconi?

Siamo solo noi a decidere se i siliconi saranno dannosi per i nostri capelli e pelle, oppure no. Quando non ne applichi troppi, segui le indicazioni per l’utilizzo, e ti concentri sul rimuoverli dal corpo, i siliconi non saranno dannosi per la tua cura personale. In realtà, dopo aver iniziato ad usare i siliconi correttamente, saranno solamente benefici.

In realtà, vi lascio alcuni consigli: cosa si può fare per limitare l’influenza negativa dei siliconi? Prima di tutto usane di meno. Non superare il minimo necessario, così da ottenere una pelle più morbida e dei capelli resistenti ai danni. Inoltre, prova a non unire diversi cosmetici contenenti siliconi. Quindi, scegli creme con siliconi, e prodotti per il makeup che non ne contengono.

La cosa più importante è la detersione regolare di pelle e capelli, che si concentra sulla rimozione completa dei siliconi. Per farlo, usa shampoo e detergenti per il viso contenenti agenti detergenti forti. Ovviamente non dovresti usarli tutti i giorni, perchè potresti comportare la perdita di idratazione. Tuttavia, se usati una o due volte al mese, questi prodotti ti aiuteranno a rimuovere completamente l’accumulo di siliconi. La tua pelle e i tuoi capelli ti ringrazieranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.