Trucchi per far crescere i capelli – Strada breve verso una chioma lunga

Per molte persone, avere capelli lunghi è una delle principali preoccupazioni. Avendo capelli lunghi è un modo per esprimere la propria individualità e personalità oltre che essere sexy ed eleganti. Ma, come fare per far crescere i capelli rapidamente?

Fortunatamente ci sono alcuni trucchi che possono accelerare il processo di crescita dei capelli, semplici accorgimenti e stili di vita sani che consentiranno di ottenere una chioma folta e abbondante che si intravede anche da lontano. Questo trucco può farti risparmiare tempo ed evitare di dover acquistare prolunghe o complesse applicazioni chimiche come permanenti o tinture, a meno che tu non lo desideri.

Cura del cuoio capelluto: alimentazione e massaggi

Il primo passo da seguire è prendersi cura del proprio cuoio capelluto, una parte fondamentale per favorire la crescita del capello, poiché è qui che si originano i follicoli piliferi. Per mantenere in salute il cuoio capelluto è possibile eseguire dei massaggi con le dita ogni volta che non si pettina o si lavano i capelli, preferibilmente preceduti da un olio di nocciolo di albicocca o cocco che stimolano la circolazione sanguigna in maniera più profonda.

Si consiglia inoltre l’assunzione di alimenti ricchi di proteine, vitamine e minerali, quali pesce, carne, verdure, oltre alla vitamina A, che aiuta a prevenire la forfora, vitamine del gruppo B, C e ferro. È inoltre possibile assumere integratori alimentari come meglio si ritiene opportuno, soprattutto quando la corretta profilassi alimentare non è possibile da seguire.

Cura esterna

Per favorire la crescita dei capelli è importante curare anche la parte esterna; si consiglia di lavarli con dei prodotti non troppo aggressivi e di inumidire la testa prima di portare i capelli in una coda o un’acconciatura complessa per prevenire eventuali danni.

Si consiglia inoltre di non usare prodotti liquidi come gel, lacche o mousse a base alcolica, poiché possono seccare i capelli; per sperimentare stili nuovi meglio scegliere dei prodotti in crema o spray al posto. Si consiglia inoltre di pettinare i capelli con cura, non tirare troppo; nei capelli acconciati è consigliabile separare le ciocche una ad una con un pettine in modo da non spezzare o danneggiare i capelli.

Se rimuovere le doppie punte?

Se molti capelli sono soggetti a doppie punte è consigliabile tagliarle o effettuare una decolorazione, ma solo se necessario poiché questi trattamenti possono risultare piuttosto invasivi.

Una volta rimosse le doppie punte, è necessario nutrire i capelli con olio di ricino o di cocco prima e dopo una decolorazione; questo aiuterà a rimuovere le cuticole e a idratare i capelli più efficacemente. Per i capelli secchi si consiglia inoltre l’uso di maschere nutrienti, una volta o due volte a settimana, e di procedere con la spazzolatura due volte al giorno, meglio se effettuata con un suo morbido.

Come tenere bin i capelli

Prima di andare a dormire è importante allentare l’acconciatura in cui sono stati portati i capelli durante il giorno. Per farlo, si consiglia di usare la modalità per gestire le ciocche con cura, prendendo delle ciocche dal basso e dividerle in ciocche da 2 o 3, quindi avvolgere il tutto con dei boccoli o delle treccine e decidere di dormire con un asciugacapelli freddo.

Evitare gli agenti atmosferici

Si consiglia di proteggere i capelli dai raggi uv e dai forti venti, soprattutto se si tratta di capelli colorati, ricci o secchi; l’ideale sarebbe non abbandonarli al sole diretto.

Per evitare di ottenere una testa secca, si consiglia altresì di procedere con l’avvolgimento di un asciugamano morbido, preferibilmente a microfibra, sulla testa, in modo da evitare che i capelli siano sottoposti a troppo calore assoprattutto prima di procedere con il piega.

Limita il calore

Se possibile la si consiglia di limitare l’uso di piastre ad alte temperature non necessarie, poiché rimuovono la loro struttura naturale e causano secchezza. Se invece si devono usare le piastre, è consigliabile abbassare la temperatura il più possibile e utilizzare prodotti per la protezione dal calore sui capelli, anche se non si tratta di una procedura che abbia un impatto diretto sulla crescita stessa dei capelli.

Inoltre è bene ricordarti i prodotti per la stiratura a vapore, un prodotto piuttosto innovativo che impiega l’acqua per rivestire i capelli, assicurandone una maggiore brillantezza mentre riduce le dannose temperature di stiratura del ferro più convenzionale.

Ricerca costante

In generale, prendersi cura dei propri capelli è un processo di ricerca continua, poiché si scoprono nuovi trattamenti e prodotti di styling che rispettano la struttura dei capelli. Si tratta di prendersi cura dei capelli, senza alcuna forzatura principale; meglio procedere con un approccio più naturale.

Conclusione – Strada breve ma efficace per avere capelli lunghi

La strada da una chioma corta a una lunga passa principalmente attraverso la cura: prendersi cura del cuoio capelluto con olii e massaggi, limitare l’impatto degli agenti atmosferici con prodotti di protezione dai raggi uv, limitare l’uso di piastre piene di calore secco, usare prodotti a base acquosa e prodotti nutrienti una volta o due volte a settimana. Seguendo queste raccomandazioni con costanza e perseveranza è possibile ottenere i capelli lunghi che si desiderano in maniera più veloce e meno traumatica.

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.