Esiste il modo giusto per usare i profumi? Ecco i segreti per la longevità dei profumi

Secondo me, e sicuramente anche per molti di voi, i profumi sono un’aggiunta al look. Cosa possiamo fare per far durare il profumo più a lungo e farlo apparire più intenso? Ecco i miei metodi per migliorare la longevità dei profumi. In realtà, si può fare in diversi modi 🙂

Alcune persone pensano che il segreto dei profumi a lunga tenuta dipenda dall’utilizzo di profumi di alta qualità, come quelli lanciati dai brand famosi come Chanel, Armani o Dior. Secondo me non è vero, dato che non è necessario utilizzare profumi costosi per godersi un aroma intenso più a lungo. Inoltre, anche i profumi più cari non durano molto se applicati in modo non corretto. Quindi, penso che il vero segreto di un profumo a lunga tenuta sia la sua applicazione. In questo post vi spiegherò come si usano correttamente i profumi e vi presenterò alcuni problemi relativi ai profumi che vale la pena affrontare. Ovviamente dirò qualcosa anche sugli sbagli comuni riguardo l’utilizzo dei profumi, così che possiate evitarli.

Il posto migliore per conservare le fragranze

Quando si tratta di profumi, tutto conta, anche il luogo in cui lo conservi. Più ci concentriamo sul punto in cui riponiamo i nostri profumi, maggiori possibilità abbiamo che non scadano velocemente.

Ecco alcune semplici regole per riporre i profumi che bisogna ricordare:

  • i profumi devono essere conservati in un luogo asciutto
  • le fiale devono essere protette dal sole posizionandole in un luogo buio
  • le fragranze non amano il calore quindi è meglio conservarle in un luogo fresco

E qui entra in gioco il primo errore, che ovviamente influisce sulla longevità dei profumi: spesso conserviamo i profumi in bagno, vero? Li teniamo in un luogo caldo con un’umidità elevata. Se non li teniamo in bagno, spesso sono su una scrivania, posizionata in un luogo soleggiato, che non va ugualmente bene!

Riporre i profumi nel luogo giusto è così importante perché un luogo sbagliato comporta la perdita delle proprietà degli oli essenziali, ma non solo. Altri fattori negativi da menzionare sono il fatto che la fragranza diventa gradualmente meno intensa, il colore cambia, e in casi estremi il profumo può separarsi. Penso non ci sia bisogno di specificare che tutti questi fattori influiscono negativamente sulla qualità dei profumi, quindi fanno sì che l’aroma svanisca più velocemente.

Applicazione corretta dei profumi

“Quando? Come? Su quali parti del corpo?” – Sono le tre classiche domande che chiunque utilizzi una fiala di profumo per la prima volta si chiede.

Bisogna decisamente sapere queste cose, dato che il modo in cui si applicano i profumi influisce direttamente sulla loro longevità, e profondamente. Ricordare poche regole semplici non è difficile, quindi si consiglia di impararle a memoria e seguirle attentamente. Grazie a queste regole potrai godere un aroma a lunga tenuta.

  1. Quale è il momento migliore per applicare il profumo?
    È meglio applicarlo subito dopo essere usciti da un bagno o una doccia caldi, aver asciugato il corpo con un asciugamano e indossato dei vestiti. Questo è infatti un momento in cui la pelle è ancora umida, quindi le molecole di profumo penetrano più facilmente più in profondità.
  2. Su quali parti del corpo bisogna applicare il profumo?
    La fragranza rimane più a lungo sulle zone umide, quindi applicare il profumo sulla pelle secca non ha molto senso. Le zone in cui applicare i profumi sono collo, interno gomiti, dietro le orecchie e décolleté.
  3. Come si usa il profumo?
    Gli esperti dicono che bisogna camminare attraverso una sottile nebbia di profumo rilasciata nell’aria. Puoi anche applicare il profumo direttamente sulla pelle, ma tieni la boccetta vicino al corpo, e non strofinare l’area spruzzata in seguito.

Preparare la pelle per il profumo

Non posso non enfatizzare l’importanza della preparazione della pelle per l’applicazione del profumo. Questo è un altro segreto per aiutare le fragranze a rimanere più a lungo sulla pelle che diverse persone non conoscono o ignorano, il che è un peccato, dato che i profumi si comportano diversamente se applicati sulla pelle asciutta o idratata.

Vale decisamente la pena ricordare che il grasso è un perfetto carrier di fragranza. Se la pelle è secca, priva di idratazione e di uno strato idrolipidico, il profumo evapora abbastanza velocemente. Puoi assicurarti di godere del profumo più a lungo applicando il profumo sulla pelle idratata a fondo e pulita, o sulla pelle lubrificata prima dell’applicazione. Ecco tre metodi per far durare più a lungo il profumo.

  • SOLUZIONE 1. Poco prima di applicare il profumo usa una crema o un balsamo per il corpo. Ovviamente deve essere completamente priva di fragranze, per evitare che gli aromi si mescolino.
  • SOLUZIONE 2. Applica una piccola quantità di olio di argan, jojoba e mandorla e usala come base per il profumo.
  • SOLUZIONE 3. Usa la vaselina come carrier applicandolo sulla parte del corpo interessata e poi utilizzando il profumo.

Riassunto

Secondo me, il metodo giusto per usare i profumi non è assolutamente difficile, se si tengono a mente diversi problemi cruciali, come il momento ideale per usare i profumi o le parti del corpo su cui spruzzarlo. Una volta capito come applicare i profumi correttamente, potrai finalmente sbizzarrirti con le fragranze, dato che saprai come sfruttarli al 100%! In realtà, questo è il momento perfetto per giocare con la cosiddetta stratificazione dei profumi, una tecnica che consiste nell’utilizzo di diversi profumi per creare un aroma personalizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.