La mia routine post-bagno. Come si mantiene la pelle morbida e priva di irritazioni?

Sono sicura che tutte noi amiamo fare il bagno nell’acqua tiepida e sentirci ricoperte da una schiuma leggera e morbida.

Parliamo di come prenderci cura della pelle dopo il bagno. Sappiamo molte cose dei benefici del bagno (rilassamento, etc), ma raramente conosciamo gli effetti dei lunghi bagni sulla pelle.

Ma basta con le introduzioni! Passiamo al sodo 🙂

Bagno rilassante vs doccia veloce

Le persone si distinguono in due gruppi: gli appassionati di lunghi bagni, e i fan delle docce veloci (per rinfrescarsi e non perdere tempo).

Io appartengo decisamente al primo gruppo. Penso che i bagni abbiano diversi benefici, e non vadano abbandonati. I meriti principali dei bagni regolari:

  • rilassamento per corpo e anima: il bagno può avere effetti aromaterapici, alleviare lo stress e rilassare i muscoli,
  • idratazione, nutrienti e riparazione purché vengano aggiunti gli ingredienti giusti, come degli oli, e seguire una buona routine di cura della pelle dopo il bagno,
  • disintossicazione del corpo perché un bagno purifica la pelle e aiuta a rimuovere le tossine dal corpo,
  • effetto anticellulite e antiage grazie alla stimolazione del flusso sanguigno e linfatico della pelle con l’acqua tiepida e gli ingredienti aggiunti.

Quindi, vale la pena fare il bagno?
Decisamente sì! <3

Ho abbandonato la doccia in favore del bagno perchè mi piace rilassarmi la sera, immergendomi nell’acqua tiepida. So comunque che il bagno può avere dei lati negativi.

Passare del tempo nella vasca è così bello e idilliaco che ci si può dimenticare di tutto e finire a passare tutta la sera in acqua. Sicuramente è un “ladro di tempo”. Puoi provare dei trucchi che ti aiuteranno a uscire dalla vasca più velocemente (ad esempio tenere la porta aperta così che l’acqua possa raffreddarsi più velocemente e costringerti a scappare dalla vasca).

Molte persone “anti-bagno” si lamentano del fatto che i bagni frequenti seccano la pelle. Ciò può essere vero, se non ci si prende cura del proprio corpo dopo essere usciti dall’acqua!

Pelle dopo il bagno: la regola dei cinque minuti

Perchè la pelle si secca così velocemente dopo il bagno? La colpa è dell’evaporazione dell’acqua. Durante un bagno la circolazione sanguigna viene stimolata, mentre i pori della pelle si aprono, portando ad una perdita più rapida di idratazione. Potrebbe sembrare sorprendente ma è vero, l’acqua nella vasca non idrata il corpo.

Hai mai sentito parlare della regola dei 5 minuti? Penso di no. Nemmeno io la conoscevo, ma è importantissima: i primi minuti dopo il bagno sono fondamentali.

La regola dice che è necessario applicare i prodotti per la cura della pelle immediatamente dopo essere usciti dalla vasca e aver tamponato la pelle con un asciugamano. Bisogna farlo nei 5 minuti immediatamente successivi, dato che è il lasso di tempo necessario per l’evaporazione dell’acqua. Ricorda questa regola!

Come ci si prende cura della pelle dopo il bagno?

Scopri i miei metodi provati e testati per evitare la pelle estremamente secca dopo un bagno. Oltre ai prodotti per la cura della pelle, bisogna considerare altre cose.

  1. La temperatura dell’acqua
    La temperatura dell’acqua è la prima cosa da considerare. Ricorda che i bagni caldi non sono benefici della pelle, perché causano la perdita più rapida di idratazione nella pelle. Se non vuoi avere problemi con l’idratazione della pelle dopo il bagno, consiglio di utilizzare l’acqua fresca, un metodo efficace per migliorare il flusso sanguigno, rendere la pelle più tonica ed evitare che si danneggi il naturale strato idrolipidico che protegge la pelle dalla perdita di idratazione.
  2. Asciugatura delicata
    Un altro passaggio consiste nell’asciugare la pelle. Spesso quando lo facciamo irritiamo la pelle, perché non sappiamo come asciugarla correttamente dopo il bagno, e tendiamo a strofinarla con un asciugamano con (troppo) entusiasmo, cercando di riscaldarci dopo essere usciti dalla vasca. Peccato che, oltre a migliorare il flusso sanguigno, in questo modo distruggiamo anche lo strato protettivo e irritiamo la pelle.
  3. Crema/balsamo idratante
    Non dimenticare nemmeno i prodotti idratanti: ad esempio il tuo balsamo preferito, una crema leggera o una lozione. Puoi anche creare la tua miscela, ad esempio con dell’acido ialuronico, miele, e yogurt. La cosa importante è che il tuo prodotto contenga umettanti delicati che trattengono le molecole d’acqua nella pelle. Ricorda la regola dei 5 minuti!
  4. Trattamento con oli
    Infine, un metodo molto semplice ed efficace che io adoro: i massaggi con oli per il corpo. Trattando il nostro corpo in questo modo stimoli la microcircolazione, migliori l’elasticità e riduci la cellulite. L’utilizzo di un olio per il corpo di qualità è il segreto verso il successo, soprattutto se si sceglie un olio spremuto a freddo, non raffinato, 100% organico di argan o mandorla (per la pella sensibile). La terapia agli oli è il mio step preferito, dato che lascia la pelle morbida e vellutata, senza alcuna sensazione di irritazione o secchezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.