La mia lista degli antiossidanti: il modo migliore per mantenere la mia pelle più giovane e sana

Ciao,

Sono sicura che almeno una volta vi siete chieste cosa potete fare con rughe, macchie, viso spento e altri brutti problemi legati all’età. Bene, ho alcune idee su come affrontare i segni dell’invecchiamento, che su di me funzionano perfettamente. Di cosa sto parlando? Degli antiossidanti! Oggi vi darò la mia lista personale dei migliori antiossidanti per la pelle.

Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti proteggono il nostro organismo dai radicali liberi, ovvero i responsabili dei danni alla nostra pelle, che li porta ad accelerare l’invecchiamento. Ci sono molte fonti di antiossidanti e questi includono i prodotti per la cura della pelle e prodotti alimentari come vitamine, acidi ed estratti di erbe. Consiglio a tutti di utilizzare cosmetici a base di antiossidanti, indipendentemente dal tipo di pelle o dall’età. Se dovessi darvi un consiglio, provate a usarli in primavera. Ma ciò non significa che iniziare un trattamento antiossidante in inverno, ad esempio, sia una cattiva idea. Voglio solo dirvi che in primavera e in estate la nostra pelle è la più incline all’azione dei radicali liberi.

Antiossidanti efficaci: quali scegliere?

Esistono numerosi tipi di antiossidanti tra cui scegliere. Di seguito ne troverete alcuni. Quelli che io uso più spesso sono:

  • Acido ferulico: elimina i radicali liberi insieme ad altre specie reattive dell’ossigeno. Si può usare come siero applicandolo prima della crema solare. La cosa interessante è che l’acido ferulico è un buon abbinamento con le vitamine C ed E perché ne aumenta l’efficacia.
  • Coenzima Q10: è un costituente naturale della nostra pelle, i cui livelli diminuiscono man mano che invecchiamo. In realtà ci sono anche altri fattori che contribuiscono a ridurre i livelli di coenzima Q10 nella nostra pelle, e questi sono: un’alimentazione malsana, i raggi UV, le malattie e alcuni farmaci. Studi medici hanno dimostrato che questa sostanza è più efficace se combinata con le vitamine C ed E.
  • Estratto di tè verde: è responsabile del blocco di un enzima che distrugge le nostre cellule della pelle, l’acido ialuronico e i lipidi che collegano le cellule. Ha anche un effetto antietà.
  • Niacinamide (vitamina B3): è nota per aumentare la produzione di ceramidi nella pelle e ridurre il rischio di disidratazione. Regola il lavoro delle ghiandole sebacee, si occupa della discromia cutanea e lenisce le infiammazioni. Viene comunemente aggiunta a diverse creme antietà.
  • Estratto di semi d’uva: protegge la pelle dai radicali liberi e dalla perdita di collagene, elastina e acido ialuronico. Inoltre, questo estratto impedisce alla pelle di diventare flaccida, rinforza i vasi sanguigni e stimola la microcircolazione.
  • Acido lipoico: combatte i radicali liberi, illumina la pelle, è antinfiammatorio e corregge le rughe. Inoltre, questo acido è in grado di contrastare l’impatto negativo che i raggi UV hanno sulla nostra pelle.

E questa era la lista dei miei antiossidanti preferiti. Avete anche voi i vostri preferiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.