Giallo, verde e viola… Da dove vengono i colori dei cosmetici?

Ehi!

Come sai, gli ombretti minerali sono disponibili in una gamma di colori così ampia che è difficile sceglierne uno solo. Blu, giallo, rosso, verde sono solo alcuni. Si concentrano su due compiti: gli ombretti minerali ci offrono un bel makeup e ci danno diverse rifiniture. Sai come si ottiene un colore cosmetico minerale? Se no, continua a leggere.

Ossidi coloranti nei cosmetici minerali

Li puoi trovare soprattutto negli ombretti e nei fard, raramente vengono aggiunti a correttori, fondotinta e polveri. Nella maggior parte dei casi ci sono quattro ossidi coloranti di base di tonalità contrastanti che permettono di ottenere vari colori. Sono: ossido di ferro giallo, ossido di ferro rosso, ossido di cromo verde e ultramarino (blu oltremare e viola oltremare). Se si vuole modificare la tonalità sbagliata di un cosmetico o riscaldarla/raffreddarla, gli ossidi coloranti acquistati come intermedi di tinta dovrebbero andare bene.

Se non fosse per gli ossidi, i vostri cosmetici minerali sarebbero bianchi, vi darebbero una copertura leggera o alta e una finitura illuminante. La loro concentrazione nei cosmetici dovrebbe essere molto bassa. Inoltre, possono essere usati come cosmetici coloranti individuali perché la loro consistenza impedisce di usarli come prodotti sciolti. Inoltre, pulirli dalla pelle o dalle setole dei pennelli da trucco è davvero fastidioso.

PIGMENTI MINERALI è solo un altro nome per gli ossidi coloranti.

Tipi di ossidi coloranti

  1. L’ossido di ferro giallo è un pigmento neutro che non raffredda né riscalda un colore particolare. Per ottenere queste qualità, l’ossido di ferro giallo deve essere combinato con il verde ultramarino o l’ossido di cromo – vince la proprietà raffreddante, o con l’ossido di ferro rosso per ottenere l’effetto riscaldante. I cosmetici che contengono questo ossido sono raccomandati per le persone con pelle affaticata, rosacea e capillari allargati. Non è vero che l’ossido di ferro giallo fornisce una tonalità arancione e che non è adatto alla pelle chiara e rossiccia.
  2. L’ossido di cromo verde dona una pelle dai toni freddi e olivastri. I cosmetici con il suo contenuto coprono i rossori e le rosacee gravi. Più la pelle è pallida, più ha toni olivastri, mentre più è abbronzata, più ha sfumature rosse.
  3. L’ossido di ferro rosso fa sembrare la pelle abbronzata e la riscalda. Fornisce toni arancioni quando un particolare cosmetico ha un’alta concentrazione di ossido di ferro rosso. Naturalmente, può essere reso più tonico grazie al verde dell’ossido di cromo.
  4. Il blu e il viola, cioè l’ultramarino, raffreddano la pelle o ammorbidiscono i colori caldi e neutri. Grazie a loro si possono ottenere colori neutri, tonici e freddi.
  5. Altri ossidi coloranti comuni sono: biossido di titanio (bianco di titanio), ossido di zinco (bianco di zinco), ossido nero di ferro, viola di manganese, blu di Prussia (blu di Berlino).

Come combinare i pigmenti minerali?

Se volete combinare diversi pigmenti o aggiungerli a un cosmetico, dovete sapere che si mescolano facilmente. Per questo motivo, è necessario utilizzare un mortaio o una spatola. Nel caso in cui il colore ottenuto non corrisponda ancora alla tua carnagione, versa una piccola quantità di cosmetico e mescolalo di nuovo con un colorante. Ricorda che devi mescolare e combinare bene sia il pigmento che il cosmetico. Altrimenti noterai delle sbavature di colore sul tuo viso che appariranno subito dopo l’applicazione del cosmetico. Per ottenere un trucco uniforme, devi rimuovere tutti i cosmetici applicati e ripetere l’applicazione. Per questo motivo, è fondamentale combinare entrambe le sostanze in modo preciso la prima volta.

Mica – pigmenti perlati

I pigmenti perlati, cioè la mica, appartengono ai silicati. Il nome deriva dalla parola latina che descrive qualcosa di lucente, strettamente legata all’effetto che la mica produce. Forniscono una finitura brillante, luccicante, lucida, opalescente, metallica o opaca e tonica. Sono disponibili in vari colori e nella maggior parte dei casi sono mescolate con pigmenti opachi. Se li aggiungete a polveri, fondotinta o ombretti, otterrete l’effetto di luce riflessa. Questo permette di ottenere l’effetto di una pelle levigata, rughe e pori della pelle nascosti. La cosa interessante è che la mica può funzionare come cosmetico individuale – nella maggior parte dei casi ha la forma di ombretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.