Forfora? Gli ho detto addio grazie a questi rimedi!

Il titolo è un teaser del mio post! I rimedi antiforfora più popolari. Combatterla è un compito difficile? Se non conosci i metodi più efficaci, lo è. Ma non sarà difficile una volta che avrò rivelato i miei metodi sperimentati per eliminare la forfora. Speriamo che ti permettano di sbarazzarti del problema una volta per tutte.

Siediti e continua a leggere!

Cosa causa la forfora?

Se hai notato delle piccole scaglie chiare (bianche o gialle) tra i capelli e sulle spalle… Se ti prude il cuoio capelluto e non riesci a smettere di grattarti… Se i tuoi capelli sono più grassi del solito… Soffri sicuramente di forfora.

Questa condizione è causata da un fungo che si trova solo sul cuoio capelluto: la Malassezia globosa. Ma non significa che questo ospite indesiderato, simile al lievito, sia l’unico colpevole.

La comparsa della forfora può essere innescata da:

  • uso eccessivo di prodotti per lo styling dei capelli.
  • Troppo poco o troppo lavaggio dei capelli.
  • non risciacquare bene i capelli.
  • aria secca all’interno (a casa, in ufficio, ecc.).
  • deficit di minerali, soprattutto di zinco.
  • vari tipi di malattie e sistema immunitario più debole.
  • cuoio capelluto estremamente secco.
  • troppo stress e squilibri ormonali.

Efficace azione antiforfora

Hai notato la forfora. Cosa fare ora?

La prima cosa da fare è determinare la causa della forfora. Se sono i prodotti sbagliati, sostituiteli. Se è l’aria secca, mettete un umidificatore nella stanza.

Un’altra cosa fondamentale è legata ai prodotti antiforfora, cioè lo shampoo giusto. Bisogna prestare attenzione agli ingredienti e scegliere prodotti efficaci che non causino irritazioni al cuoio capelluto. Allo stesso tempo, bisogna fare del proprio meglio per ridurre l’utilizzo dei prodotti per lo styling e tutti i cosmetici che possono accumularsi sui capelli e sul cuoio capelluto, disturbando il loro funzionamento.

Questo dovrebbe aiutare, tuttavia, questo tipo di trattamento antiforfora è piuttosto lungo. Per fortuna, ci sono rimedi provati e veri che faranno sì che la terapia dia risultati rapidi!

I miei rimedi domestici preferiti per la forfora

Trattamento con olio di ricino

L’olio di ricino risulta essere il primo e il più efficace strumento. Questo olio poco appariscente può essere acquistato in ogni farmacia e ha un forte effetto antibatterico e antinfiammatorio. Mi piace usarlo perché è economico e dura a lungo. Tutto quello che devi fare è strofinare regolarmente l’olio sul cuoio capelluto prima del lavaggio dei capelli, lasciarlo per almeno 30 minuti e poi fare lo shampoo. Noterete gli effetti già dopo la prima settimana.

Trattamento del cuoio capelluto con succo di limone

Il succo di limone fresco ha un effetto simile. Basta strofinarlo nei punti in cui si è formata la forfora. Come fare? Prendi una fetta di limone e strofinala sulla pelle per almeno 5 minuti. Poi, usa uno shampoo delicato. Ecco fatto!

Trattamento del cuoio capelluto all’aglio (per i più coraggiosi :-))

Mia nonna mi ha rivelato questo trucco casalingo. È fantastico, ma sono consapevole che alcuni di voi trasaliranno al solo pensiero. Devi essere un fan dell’aglio e non aver paura di puzzare come un vampiro-repellente. L’aglio è famoso per i suoi benefici per la salute e cura anche la forfora. Schiaccia due spicchi d’aglio, versaci sopra un bicchiere di acqua calda e strofina la miscela sul cuoio capelluto. Dopo 5 minuti, risciacquare e fare lo shampoo come al solito.

Risciacquo per capelli all’ortica

I capelli amano l’ortica! Sono sicura che la maggior parte delle persone non sa che questa nota erba aiuta ad eliminare la fastidiosa forfora. Fate una prova: versate dell’acqua bollente sull’ortica essiccata. Dopo aver preparato, scolato e raffreddato la miscela, si ottiene un risciacquo naturale per i capelli che si può usare dopo ogni lavaggio.

Fatemi sapere dopo aver provato uno di questi trucchi. Se avete altri rimedi antiforfora preferiti, condivideteli per favore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.