Fondotinta perfetto: liquido, in polvere o in mousse? Quale scegliere?

Scommetto che una persona su due tra voi cambia continuamente fondotinta nella speranza di trovare finalmente il prodotto giusto: il colore perfetto, la consistenza perfetta… la maggior parte delle ragazze sceglie semplicemente fondotinta liquidi. Ma è sempre una buona soluzione? E che dire delle loro proprietà? Satinati, opacizzanti, illuminanti o magari liftanti? Ci sono anche dei fondotinta che combinano l’azione di un primer e di un correttore, una specie di cosmetico 3in1… come fare testa o croce? Come abbinare il miglior fondotinta al proprio tipo di pelle? Devo ammettere che anch’io avevo questo problema. Ricordo momenti in cui nella mia cameretta c’erano diversi fondotinta a disposizione, ma io ero ancora alla ricerca di quello giusto. Oggi seguo la scelta più pratica.

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA GIUSTO: Segreto n. 1 – Esigenze della pelle

Prima di tutto, ricorda che per scegliere il fondotinta perfetto devi essere consapevole del tuo tipo di pelle e delle sue esigenze. Dopotutto, che senso ha comprare un fondotinta leggero che non sia comedogenico ma che, d’altra parte, sia illuminante e quindi non si adatti al tipo di pelle grassa? Tutte voi, la cui pelle del viso presenta vari tipi di imperfezioni, potete optare per un fondotinta a copertura totale, perché la leggera BB cream non supererà la prova in questo caso. Per concludere, sapere il tuo tipo di pelle è la chiave per acquistare il fondotinta giusto.

I miei fondotinta preferiti sono tutti quelli opacizzanti e nutrienti, che non solo equilibrano la produzione di sebo, ma nutrono delicatamente e rendono la pelle liscia. Questo è uno degli aspetti più importanti da prendere in considerazione durante la ricerca del fondotinta perfetto. Bisogna rendersi conto che il fondotinta che si sceglie deve integrarsi con la propria pelle. È il consiglio principale e, allo stesso tempo, molto pratico determinante per la tua decisione sull’acquisto.

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA GIUSTO: Segreto n. 2 – La tonalità

La tonalità del fondotinta – come sceglierlo bene? Indubbiamente, questa è la domanda più frequente quando si parla di fondotinta. Sono sicura che questo episodio ti è capitato almeno una volta: eri sicura che la tonalità del fondotinta che avevi scelto era perfetta, ma dopo essere tornata a casa si è scoperto che esposta alla luce del sole la tonalità sembrava essere completamente diversa (intendo dire “orribile”). Tale situazione si verifica a causa della luce artificiale nei negozi che ci inganna quando sopratutto con i colori. In breve, la luce artificiale ci fa vedere i colori un po’ diversamente da quando li esponiamo alla luce del sole. Quindi, se è possibile, chiedete a una commessa di darvi dei campioni gratuiti di alcune tonalità e provateli a casa. Esponi il tuo viso alla luce del giorno per essere sicuro che un particolare colore si fonda perfettamente con la tua pelle. In altre parole: metti uno specchio vicino alla finestra 😉

Controllare la tonalità del fondotinta sul tuo polso non è la soluzione migliore. In effetti, è un’altra pratica fallimentare che alcune di noi sono solite seguire. Non è vero che la tonalità della pelle del tuo polso è uguale a quella della tua carnagione. Inoltre, non ti va di provare un fondotinta sul tuo polso, no? Quindi, scegli 3 tonalità che secondo te sono le più vicine alla tonalità della tua pelle del viso e applicale sulla guancia. Esegui 3 linee orizzontali verso la guancia – 3 linee di fondotinta, una accanto all’altra. Questo ti aiuterà a decidere quale tonalità si adatta meglio alla tua carnagione.

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA GIUSTO: Segreto n. 3 – Consistenza & formula

Ora qualche parola sulla questione che credo interessi la maggior parte di noi quando compra un fondotinta – la consistenza. Abbiamo questa strana tendenza a favorire i fondotinta liquidi essendo per qualche motivo convinti che solo questa forma di fondotinta sarà facile da distribuire sul viso in modo uniforme. La triste verità è che non tutti i visi amano questo tipo di fondotinta. Per intenderci, la pelle grassa collaborerà meglio con fondotinta in mousse opacizzanti, mentre la pelle sensibile, soggetta a irritazioni, funzionerà con fondotinta minerali e fluidi. Infatti, la gamma di fondotinta è molto ampia:

  • fondotinta pressato – può essere utile durante una giornata o un viaggio. Potrebbe essere un po’ fastidioso per l’applicazione e in mani poco esperte potrebbe dare un effetto piuttosto innaturale.
  • fondotinta in stick – nella maggior parte dei casi offre una copertura totale. Richiede un po’ di allenamento per l’applicazione.
  • fondotinta in mousse – morbido e schiumoso, perfetto per la pelle grassa con tendenza lucida. Tiene la pelle sotto controllo e rallenta la produzione di sebo per molto tempo.
  • fondotinta in schiuma – un successo coreano, morbido e satinato, spesso ricco di sostanze nutrienti, perfetto per pelli mature, abbastanza piccolo da entrare in una borsa, può essere applicato un paio di volte durante al giorno.
  • fondotinta in polvere – spesso è minerale. Per me, è il miglior tipo di fondotinta. Non solo si fonde sorprendentemente bene con la pelle, ma lascia anche un’ombra satinata dall’aspetto molto naturale. Rimane sulla pelle intatta per molto tempo.
  • fondotinta in gel – una soluzione per pelli grasse. Anche se non offre una copertura totale, lascia la pelle satinata e opaca. Inoltre, non appesantisce la pelle perciò è perfetto per l’estate.
  • fondotinta liquido – leggero ed efficace. Perfetto per pelli secche, sensibili e normali. Spesso presenta molte proprietà attive, nutrienti e condizionanti per la pelle.
  • fondotinta in crema – è un fondotinta abbastanza spesso e denso di proprietà mimetiche davvero incredibili. Nella maggior parte dei casi è progettato per pelli problematiche con imperfezioni cutanee visibili. Può essere troppo pesante per l’estate, ma spesso è dotato di filtri solari per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento.

Come è facile prevedere, ognuno dei fondotinta sopra citati si comporta in modo diverso sulla pelle e serve a vari scopi. Nella maggior parte dei casi i fondotinta liquidi non funzionano sul tipo di pelle grassa, né sulla pelle problematica perché la loro copertura e l’azione opacizzante non è abbastanza potente. Uno dei migliori fondotinta in generale sono i fondotinta sciolti (minerali) perché presentano sostanze naturali, nutrienti e rivitalizzanti. Inoltre, hanno proprietà mimetiche senza sovraccaricare la pelle del viso. Lasciano la pelle sottilmente opaca.

COME SCEGLIERE IL FONDOTINTA GIUSTO: Segreto n°4 – Composizione

Scommetto che non consideri questo punto come una grande scoperta, ma tutti sanno che la composizione di un determinato prodotto è di enorme importanza. Più sostanze attive e condizionanti ha un cosmetico, meglio è. Proprio per questo i fondotinta minerali hanno preso d’assalto il mercato dei cosmetici come nel caso delle meravigliose BB cream coreane. Si tratta di prodotti che non si limitano a fornire un trucco perfetto, ma migliorano anche la condizione della pelle e la proteggono dall’azione avversa degli aggressori esterni.

Spero che la mia guida si sia rivelata veramente utile e che nessuno abbia più problemi con l’acquisto del giusto fondotinta. Sarei felice se condividerete i vostri metodi per trovare il fondotinta perfetto. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati per te

Here you can find the related articles with the post you have recently read.